Diritto di recesso
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano beni per scopi non legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), e non può essere esercitato da persone giuridiche o da persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Modemore informerà il cliente dell’accaduto (entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in tale eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso.
Le spese di restituzione, i mezzi e le modalità di spedizione sono a carico e sotto la responsabilità del cliente stesso, che non sarà risarcito da Modemore nel caso in cui i beni venissero persi, danneggiati, rubati o smarriti.
In caso di recesso dal contratto di acquisto di dispositivi elettronici, l’utente dovrà provvedere autonomamente al ripristino delle configurazioni di fabbrica dell’articolo (es. eliminando account personali e/o password associate). In caso contrario, il prodotto sarà considerato danneggiato e Modemore non procederà al rimborso.
Per beneficiare del diritto di recesso, è necessario restituire merce in confezione integra e/o sigillata, non manomessa, non scaduta e non consumata, neanche parzialmente. Il reso non è consentito nei seguenti casi:
a) acquisto di dispositivi medici;
b) fornitura di alimenti, bevande o altri beni destinati al consumo corrente, forniti da un professionista con consegne frequenti e regolari a domicilio, residenza o posto di lavoro del consumatore;
c) acquisti inferiori a 50 euro, salvo che il corrispettivo totale dovuto superi tale importo;
d) contratto di servizio dopo la completa prestazione del servizio, se l’esecuzione è iniziata con il consenso del consumatore;
e) fornitura di beni su misura o chiaramente personalizzati;
f) fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
g) fornitura di beni sigillati che non possono essere restituiti per motivi igienici o di protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna;
h) fornitura di beni che, per loro natura, risultano inscindibilmente mescolati con altri beni dopo la consegna;
i) voucher, carte regalo e prodotti simili (es.: cofanetti regalo, gift card, buoni carburante, ricariche virtuali);
j) carte prepagate e/o ricariche telefoniche attivate dal cliente.
Non si accettano resi per articoli non sigillati, a meno che non presentino un malfunzionamento.
**Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso**
I tempi massimi per inoltrare richieste o reclami sono i seguenti:
- 14 giorni per reclami relativi a merce difettosa, mancante o non conforme all'ordine.
- 30 giorni per il recesso su articoli di abbigliamento.
- 14 giorni per richieste riguardanti spedizioni o consegne (es. pacco non ricevuto, giacenza, problemi di consegna).
- 14 giorni per richieste riguardanti transazioni di pagamento o rimborsi.
Il cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dal contratto. Tale periodo decorre dal ricevimento dei beni o, in caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro questo termine, il cliente deve comunicare a Modemore la volontà di recedere dal contratto.
I diritti del cliente sono tutelati dal D.Lgs 206/2005. Il cliente può quindi recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza costi aggiuntivi, a condizione che invii comunicazione tramite raccomandata A/R a MITROVO S.R.L entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti. La comunicazione può essere anticipata via email all'indirizzo info@modemore.it, purché sia confermata tramite raccomandata A/R entro 48 ore. Nella comunicazione devono essere specificati il prodotto o i prodotti per cui si esercita il diritto di recesso, allegando una copia dello scontrino. Il cliente deve poi restituire i prodotti a sue spese, inviandoli a:
MITROVO S.R.L
VIA PORTOGALLO 11/7
35127 Padova (PD)
Il rimborso dell’intero importo sarà effettuato entro 14 giorni dall'accettazione del reso. Le spese di spedizione per l'invio iniziale rimarranno a carico del cliente e ammontano a €15,00 per pacco. Nel caso in cui il pacco venga restituito per indirizzo sconosciuto, destinatario assente o rifiutato senza giustificazione, le spese ammonteranno a €30,00 per pacco.
Se si esercita il diritto di recesso per un prodotto danneggiato tramite email o raccomandata, con restituzione dello stesso (secondo le indicazioni fornite), la procedura di rimborso sarà la seguente:
Ai sensi dell’articolo 56 del D. Lgs. 206/05, Modemore.it provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso da parte del cliente.
Modemore.it potrà trattenere il rimborso finché non riceverà il prodotto integro oppure finché il cliente non dimostrerà di averlo rispedito, a seconda della situazione che si verifica per prima.
Per gli acquisti effettuati con Carta di Credito, il rimborso sarà eseguito tramite storno della transazione sulla Carta di Credito. Per acquisti con Buoni, il cliente riceverà il ripristino dei buoni.
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